Reperimento dei dati

Rilievo grafico e cromatico

Il rilievo cromatico ha fissato alla data del Giugno 2000, il colore percettivo del costruito storico dell’isola l’operazione restitutiva si è svolta sulla base della cartografia aerofotogrammetrica dei 3 Centri, in rapporto 1:5000, prodotta dall’Ufficio Tecnico Comunale, avvalendosi del rilevamento fotografico, (precedentemente esteso su tutto il territorio interessato al Piano) e quindi dello strumento informatico, per realizzare la costruzione del modello solido tridimensionale dei 3 Centri.

Dallo studio del modello solido sono state identificate le sezioni più rappresentative del territorio perimetro e per esse si è successivamente eseguito il rilievo grafico, nel rapporto 1:200, in 8 elaborati (4 per Ponza Porto, 1 per S. Maria, 3 per Le Forna).

Sugli 8 elaborati grafici si è operata quindi la restituzione cromatica dello stato di fatto, riportando, per ciascun edificio, i toni dei colori superficiali, prelevati nella prima fase dagli intonaci di ogni facciata. Questa operazione è fondamentale per il progetto, perché sintetizza in un’unica visione tutte le indagini effettuate.

Nella restituzione è stata curata la resa esatta dell’aspetto percettivo della realtà edilizia urbana, segnalando, oltre al cromatismo delle superfici murarie, quello dei fondali di appoggio delle quinte retrostanti (edificato e paesaggio naturale).

La tecnica cromatica adottata è quella tradizionale dell’acquarello, che risulta la più idonea per la rappresentazione realistica delle varie tonalità dei colori murari e pertanto superiore a quella che si potrebbe ottenere, in tempi rapidi, con l’aiuto dello strumento informatico.

Queste tonalità, nello spazio urbano sono strettamente correlate – in una reciproca interferenza – con quelle delle pavimentazioni stradali che, (legate al materiale lapideo adottato ed anche al disegno di connessione dei singoli elementi), si riflettono sulle superfici murarie miscelandosi con esse, in un cromatismo di alto effetto scenografico.

A tutela e a mantenimento di questa scenografia urbana, si è realizzato pertanto il rilievo cromatico planimetrico delle pavimentazioni stradali.

Language »
Share This