Progetto di Tutela

LA TAVOLOZZA DEI COLORI 
Dalla elaborazione di tutti i dati raccolti derivano gli elementi guida per la proposta progettuale del Piano:

  • Dalla analisi storica e dall’indagine sui pigmenti risulta che i colori originari della tinteggiatura dei muri realizzata a calce e terre naturali risalgono ai primi del ‘900. Essi si consolidano nei 3 Centri nel periodo Liberty e, a partire dagli anni ’60, vengono trasformati negli attuali toni opachi e non consoni delle pitture sintetiche e delle pitture di quarzo applicate sulle preesistenti tinte murali.
  • Dai dati relativi alla distribuzione del Peso cromatico attuale e quindi dagli Istogrammi di ogni zona cromatica omogenea, è stata confermata la tendenza degli abitanti dell’Isola a mantenere i 4 colori tradizionali, con la prevalenza del giallo e del bianco, nelle varie tonalità.

A risultato delle analisi precedenti, la Tavolozza dei colori riassume le tonalità più ricorrenti dei colori storici dell’isola. Essa si configura come un valido strumento di lavoro per il cittadino e per l’Ufficio Tecnico Comunale, entrambi tesi alla scelta del colore giusto non solo per le tinte murali, ma anche per i toni delle vernici da applicare sui legni degli infissi e sui ferri delle ringhiere e delle cancellate.

I toni antichi riscontrati dei 4 colori tradizionali, sono stati selezionati in 46 tonalità. Queste tonalità sono realizzabili con le tinte a calce e terre naturali, o in alternativa, con quelle a base di silicati di potassio a norma DIN 18363, che hanno la trasparenza, luminosità, tessitura dei colori a calcee terre ed invecchiano nobilmente.

Gli abitanti dell’isola potranno scegliere così le cromie desiderate per gli interventi di tinteggiatura. Un’apposito catalogo è stato realizzato da Sikkens.

Language »
Share This